EK / EKNAM

EXPO AMBASSADOR

La prossima Esposizione Universale che l’Italia ospiterà sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Un’occasione unica per invitare i cittadini di tutto il mondo a riflettere su temi quali: sostenibilità, ambiente e produzione alimentare. 

 

Essere stato nominato Expo Ambassador credo sia per me un onore ma anche una grande responsabilità. 

 

Come ingrediente da portare all’Expo ho scelto il Cioccolato. Come tutti sanno si sono aperte ultimamente molte discussioni circa la possibile futura scarsità di questo ingrediente. L’Expo sarà un’occasione per confrontarsi anche su questo argomento ma anche sulla qualità del cacao, sulle modalità di coltivazione e produzione, oltre che per le sue proprietà benefiche o le deliziose creazioni alla quali si può dare vita utilizzandolo. 

 

Per Expo 2015 ho ideato un dolce speciale. Si chiama Home (is where I want to be) e ho sviluppato questo progetto con il prezioso aiuto dell’architetto milanese Lorenzo Palmeri

 

Home (is where I want to be) è una pralina di design, con gli skyline intercambiabili, quindi adattabile a qualunque città, e un ripieno anch’esso ovviamente sostituibile. Nel caso EXPO 2015 la pralina raffigura l’inconfondibile facciata del Duomo di Milano, simbolo della città e ha un ripieno tipicamente milanese: ganache allo zafferano con pere, riso soffiato e ganache al cioccolato fondente 70%.

 

Ernst Knam